<-BACKcontaparticellare
CONTA
PARTICELLARE 

Contatore particelle ICM MP filtri (UK)

Le particelle solide in sospensione nei fluidi possono originare problemi come: usure, erosioni, incollaggi, grippaggi e vari malfunzionamenti delle macchine.
Il contatore particellare quantifica le particelle sospese in uno specifico volume di fluido, raggruppandole poi secondo le dimensioni. Le concentrazioni di solidi, diverse per numero e misura, determinano la classe di pulizia: a un fluido pulito corrispondono meno particelle e una classe di contaminazione bassa. Il confronto con i valori previsti dal costruttore della macchina indica il corretto funzionamento o l’eventuale insorgenza di problemi.

Analisi e

Analisi5
ANALISI PARTICELLARE OTTICA
Microscopio metallografico da laboratorio con telecamera optikam pro full hd

Oltre a rilevare il numero e le dimensioni delle particelle inquinanti, il microscopio metallografico e la telecamera di precisione assicurano un'esatta informazione sul tipo di contaminante presente nel fluido.
Ad esempio la presenza di bronzo o silice, oppure materiale derivante da residui di saldatura o altri materiali imputabili alla tenuta delle guarnizioni e indici di altrettante tipologie di criticità dei sistemi. Questa analisi permette di definire la situazione con maggiore precisione e rapidità rispetto ad  altri sistemi.

Diagnostica

Analisi7
ANALISI DELL’ACQUA METODO KARL FISHER
Analisi dell’acqua con titolatore volumetrico  Karl Fisher

La contaminazione dell’acqua interferisce con la funzione lubrificante dell'olio, per questo mantenerla al minimo allunga la durata del fluido e dei componenti meccanici. Oltre alla mancata lubrificazione, l'acqua contribuisce a "invecchiare” l’olio a causa della reazione chimica con gli additivi e reagisce con le particelle in sospensione. Inoltre, nei trasformatori industriali, dove l'olio è utilizzato come isolante, l'acqua disciolta può creare problemi di scariche. L’analisi periodica aiuta a controllare la situazione e prevenire i problemi. 


Analisi8
ANALISI DELLA
VISCOSITA'
Analisi della viscosità


Con l’utilizzo l'olio tende a perdere i suoi additivi e con essi le sue proprietà. Tra queste, una delle più importanti è la viscosità, cioè la forza che lega tra loro le molecole del fluido e permette a ingranaggi e cuscinetti di continuare ad essere lubrificati e funzionare correttamente, anche se sottoposti a carichi elevati. La verifica periodica della viscosità dell'olio è importante, poiché permette di limitare o evitare danni potenzialmente molto gravi o fatali all'impianto


Analisi92
ANALISI
GRAVIMETRICA
Dimensionare gli elementi filtranti e determinarne la durata

L'analisi gravimetrica è un metodo quantitativo usato in chimica per determinare la percentuale di un elemento contenuto in una sostanza. Questa analisi consente di identificare la composizione chimica e il peso delle particelle solide che inquinano l'olio idraulico, rendendo possibile dimensionare in modo alquanto preciso i filtri da installare su un impianto e determinare, con buona approssimazione, la loro durata.


Analisi9
TEST COLORIMETRICO DELLA MEMBRANA
Rileva e misura la presenza di lacche nei lubrificanti

Il test di colorimetria a membrana patch (MPC) è un metodo rapido e conveniente per valutare il potenziale di lacche dell’olio. Uno spettrofotometro usabile in laboratorio o presso l’impianto del cliente permette la scansione cromatica delle membrane, con risultati immediati espressi nello spazio colore CIE, lo standard ASTM D7843.
Lo strumento ha un software per una calibrazione accurata e consente misurazioni stabili e ripetibili. Il confronto con i valori di riferimento permette di quantificare la presenza di lacche e varnish, ed impostare gli interventi di ripristino.


Analisi91
PRONTO INTERVENTO E LABORATORIO MOBILE
Kit per interventi 
“On site” presso il cliente

Il prelievo corretto del campione di fluido è fondamentale per non falsare l’analisi. Tuttavia la scelta del punto esatto di prelievo o del momento più opportuno nelle varie fasi del processo produttivo della macchina possono creare dei dubbi. Inoltre, specie in fase di avviamento impianto, è necessario rilevare sul posto le condizioni del fluido, in modo da intervenire in tempo reale.
Conla propria esperienza ed  il sistema portatile di Controils, TeknoApp è in grado di svolgere i controlli richiesti nel modo più corretto e preciso.


Analisi6
ALTRE ANALISI

Analisi specifiche particolari

Nei casi in cui si rendano utili dei supplementi di indagine specifici con metodologie e strumenti particolari,
TeknoApp può avvalersi della sinergia con laboratori di analisi in Italia e all’estero per dare supporto ai clienti.