placeholder image

La depurazione dei fluidi e la pulizia delle macchine,
rendono il reparto di produzione
più pulito e sicuro, per gli operatori e per l'ambiente. 

#7: La qualità delle lavorazioni richiede ordine e pulizia 

Il luogo di produzione è un ecosistema in cui le macchine e gli operatori devono essere messi nelle migliori condizioni possibili per svolgere il loro compito in assenza di rischi per la loro sicurezza. 

formazione%20rexroth 01

Dato che intervenire sulle condizioni dei fluidi risolve solamente una parte dei problemi legati alla contaminazione, TeknoApp ha pensato di estendere il proprio servizio anche alla pulizia delle macchine, in modo da svolgere un’azione più incisiva e duratura.

Molti macchinari infatti operano in condizioni poco controllate, in uno stato che, soprattutto ove sia presente l’acqua, favorisce la proliferazione batterica con insorgenza di ulteriori problemi per la vita dei fluidi e per la salute degli operatori.

formazione%20rexroth 02formazione%20rexroth 03
pulizia vasche-grande-1
formazione valvole-oleodinamica2pulizia vasca-4pulizia vasche-fondo-verdepulizia vasca-5pulizia vasche-grande-2

Problemi connessi alle vasche macchine utensili

I lubrorefrigeranti contenuti nelle vasche delle macchine utensili subiscono la contaminazione di vari agenti esterni, come oli di caduta, sfridi metallici e altri, che ne causano un progressivo degrado. L’acqua inoltre favorisce la crescita esponenziale di batteri, che si nutrono dell'emulsione alterandone il pH e le proprietà.

Oltre a incidere sulla qualità delle lavorazioni e l’usura degli utensili, l’aumento della carica batterica, segnalata dai tipici cattivi odori, apporta rischi per l’ambiente e la salute degli operatori.

La manutenzione regolare affidata a specialisti esperti e attrezzati, é il rimedio più conveniente per prevenire l’insorgere di queste problematiche, conciliando l’esigenza di massimizzare la produttività con le normative sulla sicurezza sul posto di lavoro. 

pulizia vasca-3

Ambiente di lavoro pulito = efficienza - risparmio - sicurezza

Un ambiente di lavoro pulito é la prima condizione per garantire qualità della produzione, affidabilità delle macchine e sicurezza per gli operatori.
TeknoApp impiega un aspiratore industriale trifase per uso continuo, progettato per aspirare e separare i liquidi misti ai solidi. Ha un serbatoio da 500 litri, facilmente movimentabile anche da pieno, ed è dotato di una tramoggia per lo scarico dei trucioli.

Una pompa da 670 lt/min. per lo svuotamento dei liquidi filtrati permette di aspirare liquidi e morchie in un tempo brevissimo, senza sversamenti.
I nostri tecnici completano tutte le operazioni senza interferire con le attività del reparto di produzione, e senza impegnare operatori dell'azienda cliente. 

La macchina viene riconsegnata pulita dentro e fuori, ricaricata di fluido nuovo e pronta all’uso.
La rapidità delle operazioni riduce al minimo il tempo di fermo, venendo incontro alle esigenze di massima disponibilità dei reparti di produzione

Precisione delle lavorazioni, Massima produttività degli impianti,
Durata dei fluidi e degli utensili, Ottimizzazione dei costi,
Sicurezza per gli operatori, Qualità dell’ambiente di lavoro...
Potete porvi questi obiettivi usando lubrorefrigeranti contaminati?